Biologa Nutrizionista
Sara Capruzzi
Ciao, sono Sara Capruzzi
Ho amato la cucina fin da bambina e sono sempre stata convinta che i ricordi più preziosi si costruiscano attorno a un tavolo. Il cibo non è solo una necessità biologica ma un elemento che permea molti aspetti della nostra esistenza, influenzando e venendo influenzato da molti fattori della nostra vita e dalla società nel suo complesso.
Al fine di apprendere la scienza dietro al cibo mi sono laureata in Scienze dell'Alimentazione e della Nutrizione Umana. Ho sostenuto quindi l’esame di Stato per Biologi e mi sono iscritta all’Albo Professionale - Sezione N. AA_100530 iniziando ad esercitare ciò che mi appassiona di più.
Il mio obiettivo principale è quello di fornire gli strumenti necessari per prendersi cura del proprio stato di salute e di trasformare la dieta in uno stile di vita vero e proprio da portare avanti a lungo termine.
Rimango costantemente aggiornata partecipando regolarmente a numerosi corsi di formazione e aggiornamento professionale. Questo mi permette di approfondire le nuove ricerche e di applicare le migliori pratiche nel settore della nutrizione.
Svolgo inoltre attività di ricerca presso il Crea - Centro di Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’ Economia Agraria - nella sezione Alimenti e Nutrizione. Il mio lavoro di ricerca mira a valutare la qualità dei modelli alimentari italiani applicando l’aderenza agli indici di raccomandazioni dietetiche e stimando la quantità di Ultraprocessati consumati in Italia.
Metodo:
La terapia dietetica che propongo è cucita su ogni singolo paziente in base alle sue caratteristiche specifiche: età, stile di vita, fattori di stress, rapporto con il cibo, gusti personali. Stilo un piano alimentare altamente personalizzato compatibile con le esigenze della persona, finalizzato al proprio obiettivo.
Durante il primo incontro raccolgo tutte le informazioni sullo stato di salute (tramite anamnesi e analisi del sangue), su eventuali reazioni avverse ad alcuni alimenti, sullo stile di vita. In studio vengono condotti tutti gli esami specialistici opportuni per la misurazione della composizione corporea tramite bioimpedenziometria e plicometria, al fine di ottenere un quadro completo.
La dieta viene poi costantemente modificata e aggiornata in base ai progressi raggiunti.
Il percorso si conclude con il raggiungimento dell’obiettivo e con l’elaborazione di un piano di Mantenimento personalizzato per poter preservare i risultati ottenuti e mantenerli nel tempo.